sabato 28 dicembre 2013

28 Dicembre - Una Notte al Museo: La Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia

Un valido motivo per un soggiorno a Perugia!


Una visita alla Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia! Le collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria sono ospitate dal 1878 ai piani superiori di Palazzo dei Priori, uno dei più interessanti esempi di edilizia civile gotica in Italia. Le opere sono esposte in ventitre sale e suddivise in sette sezioni o periodi storici.

La raccolta museale è la più completa della regione, per la varietà e la molteplicità delle testimonianze artistiche tra il XIII e il XIX secolo. Parte dei lavori qui conservati costituivano il ricco patrimonio ad uso didattico dell’Accademia di Perugia, fondata nel 1573. Le origini della Galleria si intersecano infatti con la nascita dell'Accademia del disegno, che intorno alla seconda metà del XVI secolo aveva sede nel Convento degli olivetani a Montemorcino, nella quale vennero raccolti una prima parte di disegni e dipinti.


A causa della soppressione degli ordini religiosi tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX, il materiale raccolto aumentò notevolmente in quanto le opere artistiche di maggior pregio passarono in proprietà allo Stato, andando così ad integrare (quando non furono disperse tra i musei di tutto il mondo) la raccolta dell'Accademia.

Ad esse si aggiunsero opere donate da privati e quelle demanializzate dopo i provvedimenti di soppressione degli ordini e delle corporazioni religiose, emanati prima dal governo napoleonico e in seguito dallo Stato italiano.


La consistenza numerica e il valore della raccolta portarono nel 1863 all’istituzione di una Pinacoteca Civica, intitolata a Pietro Vannucci. Nel 1918, ampliata con acquisti e donazioni, fu ceduta allo Stato e assunse il nome di Regia Galleria Vannucci, poi Galleria Nazionale dell’Umbria. Oggi, 28 Dicembre, le porte sono aperte per una Notte al Museo! Fino alle 24, ingresso gratuito per coloro che vorranno visitarla.
E perchè non far coincidere questa notte magica con un soggiorno a Capodanno a Perugia? La nostra offerta è valida fino al 2 gennaio!
http://bit.ly/1ccxgHb
Scegli il tuo Hotel a Perugia! 

Nessun commento:

Posta un commento