lunedì 27 maggio 2013

CORPUS DOMINI: “Le Infiorate” di Spello






Questo caratteristico borgo medievale e noto per le sue “infiorate” durante il periodo del Corpus Domini (1-2 Giugno) meravigliose “creazioni” di decorazione  floreale, eseguiti da veri artisti che durante tutto l’anno si preparano al grande evento. 
Questi variopinti “tappeti” composti solo ed esclusivamente da elementi floreali e vegetali vengono con arte posizionati lungo le vie e le piazzette più caratteristiche di Spello, emanando un profumo inebriante.
Ogni anno a Spello si confezionano circa 1500 metri di tappeti e quadri floreali, rappresentanti scene ispirati a motivi religiosi e non solo, celebrando Gesù e il miracolo eucaristico. L’usanza di addobbare le strade con i fiori,  nei percorsi delle processioni  ha radici molto lontane, solo alcuni secoli fa questo evento si è trasformato in un vero e proprio omaggio alla festa religiosa del “Corpus Domini” il miracolo eucaristico. Gli abitanti di Spello non si sono accontentati del semplice omaggio all’evento religioso, ma già all’inizi dello scorso secolo hanno dato a questa festa un tocco artistico. In epoche passate i fiori venivano distribuiti alla rinfusa sui selciati, successivamente le tecniche si sono raffinate, utilizzando foglie sempre verdi; nacquero cosi i primi tappeti di ginestre e finocchio selvatico, impreziositi da fregi di fiordaliso, margherite e petali di rose. 
Per saperne di più clicca su http://www.infioratespello.it

Nessun commento:

Posta un commento