venerdì 21 settembre 2012

Umbria in Pillole: Il Campo del Sole


L'appuntamento di questa settimana e' dedicato al Campo del Sole.  

Siamo a  punta Navaccia, al Lido di Tuoro sul Trasimeno, in un'area di notevole interesse naturalistico, si puo' ammirare un originale Museo all'aperto: Il Campo del Sole.
Si tratta di un insieme architettonico costituito da 27 colonne-sculture eseguite da famosi artisti contemporanei di varia nazionalita' utilizzando la pietra serena che viene estratta nelle cave locali. Si trova a meno di mezz'ora di macchina da Hotel Gio' Wine e Jazz Area ed Etruscan Chocohotel


Il Museo, ad ingresso libero, si puo' attraversare a piedi ed ammirare le ventotto sculture in pietra arenaria, eseguite da famosi artisti italiani e stranieri contemporanei, disposte all'aperto in riva al lago, come se fossero degli idoli che dialogano col cielo e con gli uomini. Buona parte degli elementi scultorei e' stata collocata seguendo il sinuoso andamento di una spirale caudata, alla quale introduce una pavimentazione in pietra di forma triangolare e con il bordo perimetrale segmentato lungo la base da tre blocchi allineati, in origine affioranti dall'acqua. Alla destra del triangolo, altri blocchi in sequenza innescano con discrezione il vero e proprio sviluppo concentrico.

L'intento e' quello di invitare il visitatore a trascorrere con gradualita' dalla dimensione lacustre che si dispiega giusto in prossimita' dell'ingresso del Campo a quella insieme terragna e simbolicamente astrale evocata dalle stele allineate.

Nessun commento:

Posta un commento