martedì 22 maggio 2012


CANTINE APERTE IN UMBRIA

Con oltre 55 cantine aperte l'Umbria è una delle regioni di punta dell’appuntamento del 27 maggio, il principale momento in Italia per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione.
Un evento che registra presenze sempre più forti.
Basti pensare che, nel 2011, sono stati ben 55mila i visitatori che si sono divisi tra le cantine umbre sparse su tutto il territorio regionale.
Non solo amanti del vino, ma anche giovani e famiglie desiderosi di trascorrere una giornata all’aria aperta, in un contesto autentico.  
Per la sua 20° edizione, circa 1000 aziende del Movimento Turismo Vino apriranno le porte agli “enoappassionati” con un programma denso di appuntamenti.
Degustazioni in cantina, cene a tema, spettacoli, abbinamenti cibo-vino:
sono solo alcune delle iniziative al centro di una giornata per festeggiare i 20 anni del Movimento dove sono attesi 1,2 milioni di visitatori e saranno stappate oltre 600mila bottiglie.
In ognuna delle 20 regioni italiane il vino sarà protagonista in tutte le sue declinazioni e le cantine aderenti celebreranno il “numero 20” con proposte originali, creative, ispirate ai territori ed alle tradizioni.
Accanto agli assaggi nelle più prestigiose aziende del Paese, sono previste cene con i produttori, visite guidate ai vigneti e alle cantine, iniziative per famiglie e bambini, tour in musei dedicati e eventi a tema.
Cantine Aperte è un modo per conoscere da vicino il fascino delle vigne vivendo in presa diretta il lavoro dei produttori, dal grappolo alla bottiglia.
E’ anche un modo per sperimentare, grazie al Decalogo dell’Accoglienza (la certificazione di garanzia del Movimento Turismo Vino che assicura al turista la qualità dell’offerta), un’ospitalità ormai sempre più qualificata.
 Sono infatti già 738 cantine che nel 2011 hanno completato l’iter previsto per ottenere il bollino.



Nessun commento:

Posta un commento