martedì 11 marzo 2014

I Castelli in Umbria

A volte è necessario fare un ritorno al passato per assaporare il vero fascino del nostro Paese. E qui, in Umbria, potete ammirare delle meraviglie storiche dove ancora oggi si possono vivere le sensazioni di un tempo. Si arricchisce così, passeggiando tra Castelli e Rocche medievali, il vostro soggiorno in Umbria.

Si inizia da Perugia, dove non può mancare la salita verso il centro storico attraverso la Rocca Paolina resa semplice e suggestiva dalle scale mobili che la percorrono.
Questa fortezza è stata costruita nel 1540 ed è stata il simbolo del potere papale che governò la città fino al 1860.
Dell’esterno della Rocca sono rimasti ormai solo alcuni tratti delle mura mentre l’interno è formato da quelle che erano in epoca medievale le strade della città che oggi ospitano mostre, esposizioni e mercatini.

Allontanandosi di soltanto 20 km circa da Perugia, si arriva ad uno dei borghi più caratteristici dell’Umbria: Assisi.
Quest’ultima, conosciuta in particolare per la Basilica di San Francesco, ospita altre opere di unica bellezza.
La Rocca Maggiore, nata come Castello feudale tedesco, è considerata una delle fortezze più belle d’Italia. Da qui si può ammirare la città e l'intera valle; inoltre in particolare periodi dell’anno si svolgono delle manifestazioni storiche del periodo medievale come il Calendimaggio.
Il Castello di San Gregorio invece si trova tra Assisi e Perugia vicino al fiume Chiascio. Anch’esso medievale, molto suggestivo soprattutto nel periodo di Natale durante il quale si può visitare un bellissimo presepe vivente, reso speciale dall’ambientazione del Castello che ha mantenuto le sue caratteristiche storiche ad i materiali originali.

Spostandosi verso Spoleto, si può ammirare la Rocca Albornoziana nata nel 1359 su ordine della Chiesa durante il periodo del suo dominio dell’Italia centrale.
Durante la sua storia la Rocca fu adibita a Residenza di ospiti illustri prima e a penitenziario poi; oggi è sede del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, del Laboratorio di diagnostica applicata ai Beni culturali e della Scuola europea di conservazione e restauro del libro antico.

Anche ad Umbertide si trova un Castello che non può non essere visitato in quanto rappresenta il simbolo della città: la Rocca di Umbertide
La Fortezza medievale è accessibile da Piazza Fortebraccio ed è oggi sede del Centro per l’arte Contemporanea dove, nel corso degli anni, sono state organizzate esposizioni di numerose forme d’arte e d’espressione provenienti da ogni parte del Mondo.


Anche la zona del Lago Trasimeno è ricca di queste meraviglie culturali.
Tra i principali ricordiamo il Castello di Zocco a Magione, un rudere circondato da olivi, situato su un colle da cui si gode di una splendida vista. Molto interessante è la Chiesa di San Macario che si trova al suo interno.

Continuando a costeggiare le rive del Lago Trasimeno di trova il Castello del Leone a Castiglione del Lago; la sua forma ricorda la Costellazione del Leone da cui prende il nome. Attualmente è visitabile ed è sede di manifestazioni e spettacoli.

Si prosegue la visita del Lago e grazie ai traghetti che partono dai paesi intorno al Trasimeno, si raggiunge la Rocca Dell’Isola Polvese situata nella verdeggiante Isola da cui prende il nome.
Il Castello è circondato da una cinta muraria pentagonale lungo la quale si trovano sei torri, una all’ingresso ed una per ogni vertice; queste sono collegate tra loro da un camminamento accessibile ancora oggi.

Come rinunciare quindi alla visita di questi siti storici colmi di storia a tradizioni?
Un tour dei Castelli e delle Rocche è il modo migliore per rendere speciale questo viaggio nel Medioevo attraverso le colline umbre.

Nessun commento:

Posta un commento