sabato 12 ottobre 2013

PASSEGGIATA TRICOLORE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO: Storie e protagonisti del Risorgimento Perugino

Oggi vorremmo parlare di Trekking Urbano.
E' il miglior modo di visitare Perugia in questa stagione, in cui la Tramontana non la fa ancora da padrona, il clima è mite e passeggiare è dolce tra i vicoli scoscesi della città.
Oggi proponiamo un itinerario tra piazze e strade dedicate ai protagonisti del Risorgimento nazionale e agli eroi locali che lottarono per l’indipendenza.
Il percorso ha inizio dalla Rocca Paolina, edificio costruito intorno alla seconda metà del XVI secolo, che fino al 1860 fu il simbolo del potere papale che regnò sulla città per oltre tre secoli.

Piazza Italia, particolare della Fontana
Da qui si raggiunge Piazza Italia, sede di numerosi edifici pubblici, quali il Palazzo della Provincia e Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale dell’Umbria.
Costeggiando eleganti edifici ottocenteschi si raggiungono le Scalette di Sant’Ercolano, che attraversano l’omonimo Arco, il quale costituiva uno degli accessi alla città sulla cinta muraria dell’epoca etrusca.
Percorrendo Corso Cavour, si arriva a Borgo XX Giugno, dal quale si può scorgere il campanile dell’Abbazia benedettina di San Pietro, alla quale si accede dall’ampio chiostro. La Basilica custodisce svariate opere d’arte e attualmente ospita la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia.
Corso Vannucci, vista dal Duomo
Dalla Porta San Costanzo, si percorre l’alberato Viale Roma per giungere in Piazza Garibaldi. Quindi, percorrendo Viale Indipendenza, che costeggia i bastioni della Rocca Paolina, Via Caporali e Via Bonazzi, si raggiunge Piazza della Repubblica. La Piazza è ubicata al centro di Corso Vannucci e ospita uno dei teatri della città, il Teatro Pavone.


Da qui, attraverso Corso Vannucci, ci si sofferma sulla Cattedrale dedicata a San Lorenzo, sede dell’arcivescovato e dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve i cui lavori iniziarono nel 1345 per terminare nel 1490.
La fiancata laterale del Duomo è rivolta verso la piazza principale della città, Piazza IV Novembre; nella Piazza si trovano anche la Fontana Maggiore ed il Palazzo dei Priori.
Da Corso Vannucci, attraversando l’Arco dei Priori, si termina il percorso nell’omonima Via, che prende il nome dallo storico Palazzo rinascimentale in stile gotico, oggi sede del Comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria.


Nessun commento:

Posta un commento