sabato 1 dicembre 2012

Il Calendario dell'Avvento


L'avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l'inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicato come "attesa". 

I calendari dell'Avvento rimandano immediatamente al Natale (vuoi trascorrere il tuo Natale a Perugia?) . Chi, almeno una volta, non ha atteso con fervore di aprire la finestrella per mangiare la cioccolata?



Si tratta in sostanza di un calendario di 24 giorni, dal primo al 24 dicembre, e segna il conto alla rovescia al Natale, contribuendo a rendere ancora più magico questo periodo dell'anno.

Esistono anche calendari non alimentari. Magari un quadro, una foto, un paesaggio natalizio. Di cartone. All'interno di ogni finestra si possono trovare graziosi disegni natalizi, come angioletti, campanelle, piccoli abeti oppure frasi che ci ricordano il Natale.

La storia del calendario d'Avvento è piuttosto recente.
I primi calendari possono essere datati al 19 secolo. Le prime forme sono da ricondursi al mondo protestante. Nelle famiglie venivano appesi inizialmente 24 disegni, oppure venivano fatti sulla porta o su una parete della casa 24 piccoli segni con il gesso in modo che i bambini potessero  ogni giorno cancellarne uno. Oppure venivano messi nel presepe 24 fili di paglia, uno per ogni sera fino alla Notte Santa. Altre forme rudimentali di calendario erano gli orologi del Natale oppure una candela d'Avvento, con su disegnate delle piccole tacche, che venivano lasciate bruciare una per sera.
Il primo calendario dell'Avvento interamente fatto in casa di cui si conserva traccia lo possiamo datare al 1851. Nel 1902 , ad Amburgo, in Germania, la libreria evangelica pubblica il primo calendario stampato, che rappresenta un orologio natalizio per bambini.
Da allora la tradizione si è estesa a tutti i paesi di lingua tedesca ed anche oltre. Natale non è Natale senza un calendario dell'Avvento che scandisca il tempo di grandi e piccini.
E voi, avete appeso il vostro calendario dell'Avvento?

Nessun commento:

Posta un commento