lunedì 6 agosto 2012

L'Umbria in Pillole: l'Ipogeo dei Volumni


L'Ipogeo dei Volumni e' una tomba ipogea etrusca di datazione incerta ma attribuibile al III secolo a.C. Si trova a sud est di Perugia, in localita' Ponte San Giovanni, a soli 10 km da Hotel Gio' Wine e Jazz Area ed Etruscan Chocohotel.
L'Ipogeo costituiva la tomba della famiglia di Arunte Volumnio, della gens Volumnia, antica famiglia patrizia. La tomba appartiene alla piu' vasta area archeologica della necropoli del Palazzone (VI-V secolo a.C.), che presenta un gran numero di tombe sotterranee ed un museo che raccoglie urne ed altre vestigia reperite successivamente agli scavi.
La tomba e' raggiungibile attraverso un corridoio a gradini che scende alcuni metri sotto la superficie; al termine di esso si trova la porta d'ingresso ipogea.
Ad accompagnare il defunto, disteso su un triclinio, due angeli della morte
Oltre la porta si apre un ampio vestibolo, da cui si puo' accedere a quattro piccole camere laterali e a tre camere centrali, più grandi: una di queste conteneva le urne principali con i resti dei capifamiglia. L'urna di Arnth e' in travertino ed e' sormontata da un triclinio sul quale egli e' raffigurato disteso.
Il soffitto dell'ipogeo e' a forma di tetto spiovente.
La tomba e' stata utilizzata fino al I secolo, per essere poi riscoperta nel 1840, in seguito a lavori di sistemazione della via Assisana, che congiunge Ponte San Giovanni a Perugia attraverso la localita' di Piscille. In tale occasione, venne costruito un edificio a difesa dell'ingresso ipogeo e avente funzioni di piccolo museo.
Negli anni '70, in seguito alla costruzione di un imponente viadotto del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, l'edificio ottocentesco venne consolidato da una costruzione in cemento armato.

Nessun commento:

Posta un commento