martedì 3 aprile 2012


La Settimana Santa

Per i cristiani la Pasqua è la festività con cui si commemora la Resurrezione di Cristo, la solennità più importante dell’anno liturgico.
La Pasqua è preceduta dalla Settimana Santa, i giorni in cui il Cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e resurrezione e che non può ridursi a una mera celebrazione: è la meditazione del mistero di Gesù Cristo che continua nelle nostre anime.
Ai riti previsti dalla liturgia si accompagnano quelli che nel corso dei secoli la pietà del popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo, vero Uomo e vero Dio.
Le vicende umane e divine di Cristo, rievocate nella Settimana Santa, hanno ispirato l’opera non solo di numerosi scrittori e poeti, di ogni parte del mondo, ma anche di musicisti, pittori, scultori, architetti, artisti in genere. In Italia numerosissime e spesso particolarmente suggestive sono le rappresentazioni della Settimana Santa, diffuse praticamente in ogni regione, nelle quali si mescolano gli elementi più strettamente religiosi a componenti in varia misura folklorisitiche. Fra le più particolari e belle in Italia sono quelle che si svolgono in Umbria.
In Umbria il periodo pasquale è segnato da tradizionali riti liturgici ed eventi religiosi.
Le Celebrazioni per la Settimana Santa si svolgono pressochè in ogni comune dell’Umbria, pur rimanendo Assisi la cittadina maggiormente nota per le stesse, considerando la suggestività dei luoghi, l’intensità delle rappresentazioni e la radicata spiritualità che contraddistingue questa terra.



Nessun commento:

Posta un commento